RISPOSTA TEMPESTIVA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER ANNULLARE LA REINTRODUZIONE DELLE GARANZIE SUI PAGAMENTI RATEALI DELLE ADESIONI.

In risposta alle pressioni esercitata da CNA e in attesa della auspicata modifica normativa (cfr News 22.09.2010, n. 39), l’Agenzia delle Entrate ha inviato una nota urgente, a tutte le direzioni regionali e provinciali, per informare che al momento è sospesa l’applicazione della disposizione che reintroduce dal 19 settembre l’obbligo di garanzia bancaria per i pagamenti delle adesioni di importo inferiore a 50 mila euro.

In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha indicato ai propri uffici di non richiedere alcuna garanzia nelle seguenti ipotesi:

-         per gli atti di adesione sottoscritti dai contribuenti prima del 19 settembre scorso ma la cui rateizzazione degli importi non è stata perfezionata;

-         per le adesioni sottoscritte, il cui atto è stato perfezionato, il versamento della prima rata è stato effettuato e le rate successive sono inferiori ai 50mila euro;

-         per le nuove richieste presentate dal 19 settembre scorso e almeno fino all’entrata in vigore della modifica al D.L. n. 125/2010. 

L’occasione è gradita per richiedere ai colleghi del territorio di verificare che tali direttive siano rispettate dagli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate.