UFFICIALI LE INDICAZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE AD ALCUNE NOSTRE RICHIESTE DI CHIARIMENTO IN MATERIA DI IVA.

Come anticipato in occasione della videoconferenza in materia di IVA organizzata dalla nostra Confederazione (cfr. News tributaria n. 24 del 24.05.2010 ), l’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare 21 giugno 2010 n. 36 con la quale fornisce una serie di chiarimenti in merito alla nuova disciplina dei modelli INTRASTAT.

Tale circolare, da tempo attesa, nasce con l’obiettivo di rispondere ai numerosi quesiti presentati all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate, anche tramite il forum aperto sul sito internet della medesima, e non da ultimo ai quesiti specifici avanzati in più occasioni dalla nostra Confederazione.

Non a caso, infatti, la predetta circolare si compone di due parti: una prima parte che riporta indicazioni di carattere generale; una seconda parte in cui viene data evidenza ad alcuni quesiti specifici tra i quali figurano, come già detto, anche quelli sollevati dalla CNA.

Trattasi, nello specifico, delle richieste di chiarimento avanzate in merito alle seguenti questioni:

• obblighi a carico dei soggetti in regime dei “minimi”;

• presentazione degli elenchi Intrastat con riferimento agli scambi di beni soggetti al regime del margine;

• corretto comportamento nel caso di cambio di periodicità nel corso del trimestre;

• termine di registrazione di fatture di acquisto di servizi intracomunitari;

Rinviando alla lettura della circolare, con l’occasione si segnala che una comunicazione tributaria di prossima emanazione provvederà a commentare in modo approfondito tali problematiche.