Studi di settore: tra presente e futuro

Videoconferenza 20 maggio 2010 – Sintesi della giornata di studio

Lo scorso 20 maggio 2010, nella sede di CNA Nazionale,  si è svolta una videoconferenza riguardante le novità in materia di Studi di settore e di IVA, con specifico riferimento alla compilazione dei modelli INTRASTAT, nonché il nuovo c,d. redditometro.

La Tavola Rotonda, trasmessa in videoconferenza su più di 40 sedi territoriali CNA, ha visto la partecipazione di:

In particolare, per gli Studi di settore il dott. Danilo Ballanti della Sose ha illustrato i correttivi per la crisi 2009 e l’elaborazione su base regionale dello studio UG69U relativo alle costruzioni, corredato da esempi pratici. Altra novità è stata l’illustrazione da parte di Claudio Carpentieri, per grosse linee del nuovo redditometro presentato alle associazioni di categoria all’incontro del 18 maggio con il direttore centrale Accertamento, Dott. Luigi Magistro, dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda, invece, le novità in materia di Iva è intervenuto il Dott. Gaetano Scala, Responsabile IVA dell’Agenzia delle Entrate, che  ha illustrato le novità riguardanti la nuova territorialità IVA delle prestazioni di servizi ed i relativi adempimenti ai fini della presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT. In tale occasione, ha anticipato, che entro la fine di maggio l’Agenzia delle Entrate emanerà una circolare illustrativa degli elenchi riepilogativi INTRASTAT, a cui seguirà un ulteriore circolare contenente anche i quesiti presentati dalla CNA.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state fornite risposte ai quesiti pervenuti in materia di IVA.