Roma, 2 ottobre 2009

 

 

Oggetto: Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi – articolo 30 del DL n. 185/2008 -  presentazione dei quesiti all’Agenzia delle entrate e proroga del termine – Comunicato Ag. Entr. 30 settembre 2009

 

 

Lo scorso 30 settembre si è aperto un tavolo di confronto con l’Agenzia delle entrate volto a risolvere i dubbi riscontrati nella compilazione del modello EAS, al quale, si ricorda, sono tenuti tutti gli enti associativi, compresa, quindi, anche la CNA nazionale e tutte le sue diramazioni territoriali. 

Nell’ambito dell’incontro sono stati presentati ufficialmente i primi quesiti predisposti dalla CNA, insieme ad altre nove sigle, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop, volti a sciogliere i dubbi più importanti emersi da una prima analisi del modello, nonché i dubbi provenienti dalle nostre strutture territoriali, inviati a quest’ufficio entro il 29 settembre 2009 (cfr Com. Trib. 14 settembre 2009, n. 67).

Nell’ambito della riunione si è ribadita, con forza, anche la necessità di una proroga del termine ultimo per la presentazione del modello, ora fissata al 30 ottobre pv.. L’Agenzia delle Entrate si è dimostrata favorevole alla proroga, anche alla luce della numerosità ed importanza dei quesiti emersi nella compilazione del modello (vedi documento comune allegato alla presente).

Ci è stato anche anticipato, tuttavia, che la nuova data non potrà superare il 31 dicembre 2009.

L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.

 

 

 

Ufficio Politiche fiscali                                               Ufficio Progr. e  Sviluppo territoriale

Il responsabile                                                           Il responsabile

Claudio Carpentieri                                                   Ettore Cenciarelli