COMUNICAZIONE TRIBUTARIA  67  versione pdf.

 

 

Roma, 14  settembre 2009

 

 

 

Oggetto: Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi Provv. del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 settembre 2009Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 12/E del 9 aprile 2009 – prime considerazioni.

 

 

 

Con il provvedimento in oggetto è stata data ultima attuazione all’obbligo degli enti associativi di presentare il modello per comunicare all’Amministrazione finanziaria i dati rilevanti ai fini fiscali, di cui all’art. 30, commi 1, 2, 3, e 3-bis, del D.L. n. 185/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 2/2009.

 

E’ appena il caso di sottolineare che la comunicazione è necessaria per godere dei benefici sulle imposte sui redditi e sull’Iva di cui agli artt. 148 del Tuir e 4, commi 4 e 6, del D.P.R. n. 633/1972. La mancata trasmissione del predetto modello comporterà, per gli enti già costituiti, la decadenza dai benefici in esame.

 

Per tutte le altre informazioni sia di natura politica che non di natura tecnica, riguardo l’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione ovvero ai termini e modalità di presentazione del modello, si rinvia alla lettera congiunta del Direttore della Divisione economica e sociale e del Direttore della Divisione organizzazione, nonché ai relativi allegati (cfr nota esplicativa e provvedimento direttoriale).

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/mod_ENC)