12

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUADRO R

Il presente quadro deve essere compilato da artigiani, commercianti, particolari categorie di lavoratori autonomi e produttori agricoli, per indicare i dati relativi ai contributi previdenziali e da soggetti tenuti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, per indicare i dati relativi ai premi assicurativi.

Non si tratta di una vera novità in quanto già l'anno scorso al Mod. 740 doveva essere allegato un prospetto riepilogativo della posizione contributiva degli artigiani e commercianti. Anche se il Quadro 740/R va compilato da altri soggetti solo le Sezioni I e IV interessano le imprese artigiane.

Sez. I - Contributi previdenziali dovuti da artigiani e commercianti

• GENERALITÀ

La presente sezione deve essere compilata dai titolari di imprese artigiane e commerciali tenuti al versamento dei contributi previdenziali, sia per se stessi, sia per le altre persone che prestano la propria attività lavorativa nell'impresa (familiari coadiuvanti e coadiutori del titolare dell'impresa artigiana o commerciale). La presente sezione deve essere compilata, altresì, dai soci titolari di una propria posizione previdenziale.

I predetti familiari, se tenuti alla presentazione della dichiarazione, nella stessa devono indicare solo il codice individuale Inps del titolare dell'impresa. Tale indicazione, preceduta dalla dicitura <<Codice Individuale Inps>>, deve essere effettuata nello spazio riservato alle <<Annotazioni>> posto in calce al Mod. 740 base.

La base imponibile per il calcolo dei contributi previdenziali è costituita, per ogni singolo soggetto iscritto alla gestione assicurativa, dalla totalità dei redditi d'impresa dichiarati ai fini Irpef per l'anno 1995, con un minimo di £ 19.868.056 (reddito minimale) ed un massimo di £ 95.963.333.

Il contributo dovuto sul reddito minimale è determinato direttamente dall'Inps, mentre quello dovuto sugli eventuali redditi eccedenti il minimale deve essere calcolato dal titolare dell'impresa utilizzando le seguenti aliquote:

15% per i redditi compresi tra £ 19.868.057 e £ 57.578.000;

16% per i redditi compresi tra £ 57.578.001 e £ 95.963.333.

Per i familiari collaboratori di età non superiore a 21 anni, le predette aliquote sono ridotte, rispettivamente, al 12 e al 13%.

Ai fini della compilazione della sezione, il titolare dell'impresa dovrà determinare separatamente i dati di ciascun soggetto iscritto alla gestione assicurativa (imponibile, contributi dovuti, acconti e saldo versati) e successivamente effettuare le somme da riportare nella sezione; gli importi complessivi devono essere arrotondati alle mille lire inferiori o superiori, secondo le regole della dichiarazione.

• COME SI COMPILA LA SEZIONE

Per la compilazione della sezione occorre far riferimento ai bollettini di conto corrente postale inviati dall'Inps per il pagamento dei contributi dovuti per il 1995.

Nel rigo R1 riportare il codice indicato sul frontespizio dei bollettini, alla voce <<Cod. impresa>>;

Nel rigo R2 indicare il numero dei soggetti che nel 1995 hanno prestato la loro opera nell'impresa e per i quali sono dovuti i contributi previdenziali (titolare, familiari coadiuvanti e coadiutori).

Nel rigo R3 indicare la base imponibile complessiva del titolare e dei familiari coadiuvanti e coadiutori.

Nel rigo R4 indicare il totale dei contributi dovuti sia per il titolare che per i familiari coadiuvanti e coadiutori.

Ai fini della determinazione del predetto totale si fa presente che:

l'importo dei contributi dovuti sul reddito minimale deve essere rilevato dal frontespizio dei bollettini alla voce <<Importo totale da versare>> (detto impor-to è comprensivo di eventuali quote associative sindacali). Poiché nella cifra anzidetta sono com-presi, per tutti coloro che hanno dato la loro adesione, i contributi alla rispettiva associazione di categoria, il relativo importo va sottratto da quanto indicato nei bollettini e il risultato riportato al rigo R4. Qualora i bollettini si riferiscano anche a periodi diversi dal 1995, l'importo dei contributi dovuti sul reddito minimale deve essere rilevato dalla colonna deno-minata <<Assicurazione IVS>>, in corrispondenza dell'anno 1995.

Nel rigo R5 indicare il totale dei versamenti effettuati a titolo di acconto per il 1995, sia come contribuzione sul reddito minimale (bollettini rossi), sia come contribuzione a conguaglio calcolata in via provvisoria sui redditi del 1994 (bollettini a fondo giallo). Qualora i bollettini si riferiscano anche a periodi diversi dal 1995, i versamenti effettuati come contribuzione sul reddito minimale vanno determinati dividendo per quattro l'importo indicato alla colonna <<Assicurazione IVS>> in corrispondenza dell'anno 1995 e moltiplicando il risultato per il numero dei versamenti effettuati a tale titolo. Nello stesso rigo vanno inoltre ricompresi gli importi eventualmente versati per il 1995 in occasione di condoni o recuperi legali, al netto di somme pagate per oneri accessori.

Nel rigo R6 indicare l'importo dell'eventuale saldo versato per il 1995. Si fa presente che il versamento deve essere effettuato entro i venti giorni successivi al termine per il pagamento dell'Irpef a saldo. Tale rigo non va compilato dai soggetti che hanno ricevuto i bollettini per la prima volta nel 1996.

Sez. IV - Premi assicurativi dovuti da soggetti tenuti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali

• GENERALITÀ

La presente sezione deve essere compilata dai titolari di imprese artigiane e commerciali tenuti al versamento dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, sia per se stessi, nel caso in cui il titolare sia soggetto assicurato, sia per le altre persone che prestano la propria attività lavorativa nell'impresa (familiari coadiuvanti del titolare dell'impresa artigiana o commerciale e familiari partecipanti), con esclusione dei lavoratori dipendenti.

I predetti familiari, se tenuti alla presentazione della dichiarazione, nonché i soci di società esercenti attività commerciale o artigiana, nella stessa devono indicare solo il numero di posizione assicurativa Inail del titolare dell'impresa o della società. Tale indicazione, preceduta dalla dicitura <<Posizione Assicurativa Inail>>, deve essere effettuata nello spazio riservato alle <<Anno-tazioni>> posto in calce al Mod. 740 base. La compilazio-ne della sezione va effettuata per ogni singola posizione assicurativa di cui risulta intestatario il titolare dell'impresa artigiana o commerciale. In presenza di più posizioni assicurative vanno compilati distinti righi della Sezione, indicando in ciascuno di essi:

il numero di posizione assicurativa Inail;

il numero dei soggetti per i quali viene corrisposto il premio;

l'ammontare complessivo della base retributiva;

il premio complessivamente dovuto relativo all'anno 1995;

i versamenti effettuati in acconto e a saldo per tale anno.

• COME SI COMPILA LA SEZIONE

Nel campo 1 indicare il numero di posizione assicurativa attribuito dall'Inail al titolare dell'impresa artigiana o commerciale.

Nel campo 2 indicare il numero dei soggetti che nel 1995 hanno prestato attività lavorativa nell'impresa artigiana o commerciale e per i quali è dovuto il premio assicurativo. Per le imprese artigiane tra tali soggetti va ricompreso anche il titolare dell'impresa.

Nel campo 3 indicare la base retributiva complessiva dei soggetti per i quali è dovuto il premio, riferita al periodo assicurativo 1995. Tale importo è pari:

per le imprese artigiane, al totale delle retribuzioni convenzionali dei soggetti indicati al precedente campo 2. Si rammenta che ogni singola base retributiva non può essere comunque inferiore alla retribuzione minima stabilita per legge, che per l'anno 1995 è di £ 17.853.900;

per le imprese commerciali, al totale delle retribuzioni convenzionali o di ragguaglio, già dichiarato all'Inail in sede di autoliquidazione dei premi.

Nel campo 4 indicare il premio assicurativo complessivo dovuto per il 1995, già determinato in sede di autoliquidazione dei premi Inail.

Nel campo 5 indicare l'ammontare complessivo dei premi versati in acconto per il 1995 comprendente la rata anticipata, con scadenza di norma al 20 febbraio 1995 e l'eventuale integrazione versata successivamente a tale data.

Nel campo 7 indicare l'importo dell'eventuale saldo versato per il 1995 con scadenza al 20 febbraio 1996. Nel caso in cui, all'atto della presentazione della dichiarazione dei redditi sia ancora in corso la rateazione eventualmente concessa per il versamento dell'importo dovuto a saldo, va barrata l'apposita casella del campo 6.