6

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUADRO H

•GENERALITÀ

Le istruzioni precisano che vanno altresì indicati in questo quadro i proventi conseguiti in sostituzione dei redditi prodotti in forma associata e le indennità conseguite, anche in forme assicurative, a titolo di risarcimento dei danni consistenti nella perdita dei detti redditi, con esclusione, dei danni, dipendenti da invalidità permanenti o da morte di cui all'art. 6, comma 2, del Tuir (salvo che si tratti di indennità relative a redditi prodotti in più anni, per le quali è prevista la tassazione separata).

Nel modello è stata suddivisa in due quadri la determinazione del reddito ai fini Irpef e ai fini Ilor.

• DETERMINAZIONE DEL REDDITO AI FINI DELL'IRPEF

Nel quadro per l'Irpef, a colonna 11, viene chiesto il tipo di società, associazione, ecc., da cui proviene il reddito di partecipazione. Nelle istruzioni è precisato che nel caso in cui la società semplice o l'associazione fra artisti e professionisti attribuiscano al socio una quota di perdite d'impresa in contabilità ordinaria (da Mod. 750) e/o una quota di reddito (o perdita) diversa da quella precedente, occorrerà indicare separatamente le due quote, attribuendo il codice 1 alla perdita in contabilità ordinaria e/o il codice 2 per altro tipo di reddito attribuito al socio.

Questa novità e le successive, derivano dalla nuova formulazione dei commi 1 e 3 dell'art. 8 del Tuir che hanno modificato il trattamento fiscale delle perdite d'impresa in contabilità ordinaria. Per un approfondimento rimandiamo al Paragrafo 25 - Perdite d'impresa in contabilità ordinaria e al punto 4 del Paragrafo 3 - Istruzioni comuni al Quadro 740/F e al Quadro 740/G dove sono indicati anche due esempi di compilazione.

Prima di compilare il rigo H7 va calcolato l'importo complessivo delle quote di reddito derivanti dalle partecipazioni in imprese familiari, aziende coniugali, società di persone e assimilate esercenti attività d'impresa o Geie, siano esse in regime di contabilità semplificata che ordinaria, diminuito delle perdite derivanti da partecipazione in società dello stesso tipo in contabilità ordinaria.

Se tale importo è di segno negativo lo stesso, se non utilizzato per compensare altri redditi d'impresa, va riportato nel campo 05 del prospetto delle perdite di impresa in contabilità ordinaria non compensate nell'anno, contenuto nel Mod. 740 base. In tal caso nel rigo H7 va indicato <<zero>> e il rigo H8 non va compilato. Se invece si intende utilizzare questa perdita per compensare altri redditi d'impresa (in contabilità ordinaria e semplificata), la compilazione deve proseguire nei Quadri F o G seguendo le indicazioni ministeriali riportate a commento dei righi G42 o F53.

Se invece tale importo è di segno positivo lo stesso va indicato nel rigo H7, mentre nel rigo H8 va indicato l'importo delle perdite d'impresa derivante dall'esercizio di imprese commerciali in contabilità ordinaria (da Mod. 740/F) o delle perdite d'impresa derivanti dall'esercizio di attività d'allevamento (da Mod. 740/A1), fino a concorrenza dell'importo di rigo H7. Se tali perdite sono inferiori all'importo di rigo H7 occorre procedere alla compensazione fino a concorrenza dell'importo di rigo H7, con l'eventuale eccedenza di perdite d'impresa in contabilità ordinaria degli esercizi precedenti non utilizzate per compensare altri redditi d'impresa dell'anno, (da indicare nell'apposito spazio del rigo H8).

L'eventuale eccedenza di quest'ultime perdite, non utilizzate per compensare altri redditi d'impresa, va indicata nei corrispondenti campi del Prospetto delle perdite di impresa in contabilità ordinaria non compensate nell'anno, contenuto nel Mod. 740 base, secondo le istruzioni ivi riportate.

Nel rigo H9 va indicato il reddito (o la perdita) derivante dalla partecipazione in società semplici e dalla partecipazione in associazioni fra artisti e professionisti al netto delle perdite derivanti dalla partecipazione in società di persone e assimilate esercenti imprese commerciali in contabilità semplificata.

Nel rigo H10 va indicata la somma algebrica dei righi H7, H8 e H9.

L'importo di rigo H10 va riportato, unitamente agli altri redditi Irpef nel rigo N1 del Quadro N.

Nel riquadro <<Altri dati>> del modello l'importo dei redditi da partecipazione da indicare al rigo H11 non deve superare £ 8.500.000. Nella precedente dichiarazione dei redditi tale importo che doveva essere indicato al rigo H10 non doveva essere superiore a £ 8.200.000.

Nel rigo H14 va indicato l'importo relativo alla quota di redditi fondiari e di capitale imputate ai soci di società semplici per i quali spetta la franchigia ai fini del C.S.S.N.; si ricorda che il diritto alla franchigia sussiste per i contribuenti iscritti a forme obbligatorie di previdenza anche per parte di anno. Pertanto, i contribuenti <<non mutuati>> non devono compilare il rigo H14.

• DETERMINAZIONE DEL REDDITO AI FINI DELL'ILOR

Nel quadro per l'Ilor riservato al coniuge di azienda coniugale e ai soggetti partecipanti al Geie, viene richiesto:

- a colonna 15, il numero degli apprendisti occupati nel periodo di imposta ai fini della ulteriore deduzione Ilor di cui al comma 2, dell'art. 120 del Tuir.