LE NOVITÀ DELLA DICHIARAZIONE
La dichiarazione Mod. 740/96, relativa ai redditi 1995, presenta alcune novità, tra cui in particolare:
nuove aliquote per la rivalutazione dei redditi dominicali ed agrari dei terreni;
riduzione dal 27 al 22% della detrazione d'imposta, per tutti gli oneri per i quali è riconosciuta;
deducibilità per i lavoratori autonomi e per gli imprenditori dei contributi versati a forme pensionistiche complementari;
incremento delle detrazioni per figli a carico, a partire dal terzo, per coloro che percepiscono l'assegno per il nucleo familiare;
deducibilità delle erogazioni liberali in denaro a favore dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (UCEBI) e a favore della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI);
indicazione, in un apposito modello (Quadro R), dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi dovuti da artigiani e commercianti e dei contributi previdenziali dovuti da produttori agricoli e da alcune categorie di lavoratori autonomi;
indicazione, nei quadri che riguardano il reddito di lavoro autonomo e di impresa di taluni dati necessari per consentire l'applicazione dei parametri presuntivi di ricavi e compensi;
nuove modalità di compensazione delle perdite di impresa in contabilità ordinaria.
Per informazioni sulla dichiarazione e per altre informazioni di carattere fiscale (rimborsi Irpef, cartelle esattoriali, ecc.) può essere utilizzato il servizio telefonico di assistenza, che da maggio 1996 viene esteso a tutto il territorio nazionale. In Appendice alla voce <<Servizio telefonico di assistenza>> sono fornite le modalità per utilizzare tale servizio.
Servizio telefonico di assistenza
Nel periodo della dichiarazione dei redditi, per informazioni sul 740 e, tutto l'anno, per altre informazioni di carattere fiscale sono in funzione i servizi telefonici 164-74 (esteso da maggio a tutto il territorio) e 164-75 (attivo a partire dallo stesso mese). Indipendentemente dalla durata, il costo della chiamata è di £ 254 + Iva. Nessun addebito se la telefonata viene interrotta prima di aver ottenuto l'informazione.
Il servizio 164-74 consente di ottenere informazioni in via automatica (calcolo dell'imposta, calcolo del contributo al Servizio sanitario nazionale e altri conteggi e informazioni relativi al Mod. 740, 24 ore su 24; informazioni sui rimborsi Irpef, ecc.)
Il servizio 164-75 permette di colloquiare direttamente con gli operatori dei Centri di servizio o delle Direzioni regionali (di regola, dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì) per le questioni più complesse in materia di 740 o per notizie su cartelle esattoriali, sgravi, sospensioni.
Per ottenere le informazioni dall'Anagrafe tributaria sui propri rimborsi Irpef è necessario fornire, tramite la tastiera telefonica e quando il sistema lo richiede, il proprio codice fiscale traducendolo in cifre secondo la seguente tabella:
A-B-C = 2 D-E-F = 3 G-H-I = 4
J-K-L = 5 M-N-O = 6 P-R-S = 7
T-U-V = 8 W-X-Y = 9 Q-Z = 0
Esempio: NTNFRZ67P12H501S
diventa: 6863706771245017
Si consiglia di tradurre il codice prima di telefonare.
Il codice va composto sulla tastiera senza pause tra una cifra e l'altra.