1

LE NOVITÀ DELLA DICHIARAZIONE

La dichiarazione Mod. 740/96, relativa ai redditi 1995, presenta alcune novità, tra cui in particolare:

nuove aliquote per la rivalutazione dei redditi dominicali ed agrari dei terreni;

riduzione dal 27 al 22% della detrazione d'imposta, per tutti gli oneri per i quali è riconosciuta;

deducibilità per i lavoratori autonomi e per gli imprenditori dei contributi versati a forme pensionistiche complementari;

incremento delle detrazioni per figli a carico, a partire dal terzo, per coloro che percepiscono l'assegno per il nucleo familiare;

deducibilità delle erogazioni liberali in denaro a favore dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (UCEBI) e a favore della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI);

indicazione, in un apposito modello (Quadro R), dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi dovuti da artigiani e commercianti e dei contributi previdenziali dovuti da produttori agricoli e da alcune categorie di lavoratori autonomi;

indicazione, nei quadri che riguardano il reddito di lavoro autonomo e di impresa di taluni dati necessari per consentire l'applicazione dei parametri presuntivi di ricavi e compensi;

nuove modalità di compensazione delle perdite di impresa in contabilità ordinaria.

Per informazioni sulla dichiarazione e per altre informazioni di carattere fiscale (rimborsi Irpef, cartelle esattoriali, ecc.) può essere utilizzato il servizio telefonico di assistenza, che da maggio 1996 viene esteso a tutto il territorio nazionale. In Appendice alla voce <<Servizio telefonico di assistenza>> sono fornite le modalità per utilizzare tale servizio.

• Servizio telefonico di assistenza

Nel periodo della dichiarazione dei redditi, per informazioni sul 740 e, tutto l'anno, per altre informazioni di carattere fiscale sono in funzione i servizi telefonici 164-74 (esteso da maggio a tutto il territorio) e 164-75 (attivo a partire dallo stesso mese). Indipendentemente dalla durata, il costo della chiamata è di £ 254 + Iva. Nessun addebito se la telefonata viene interrotta prima di aver ottenuto l'informazione.

Il servizio 164-74 consente di ottenere informazioni in via automatica (calcolo dell'imposta, calcolo del contributo al Servizio sanitario nazionale e altri conteggi e informazioni relativi al Mod. 740, 24 ore su 24; informazioni sui rimborsi Irpef, ecc.)

Il servizio 164-75 permette di colloquiare direttamente con gli operatori dei Centri di servizio o delle Direzioni regionali (di regola, dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì) per le questioni più complesse in materia di 740 o per notizie su cartelle esattoriali, sgravi, sospensioni.

Per ottenere le informazioni dall'Anagrafe tributaria sui propri rimborsi Irpef è necessario fornire, tramite la tastiera telefonica e quando il sistema lo richiede, il proprio codice fiscale traducendolo in cifre secondo la seguente tabella:

A-B-C = 2 D-E-F = 3 G-H-I = 4

J-K-L = 5 M-N-O = 6 P-R-S = 7

T-U-V = 8 W-X-Y = 9 Q-Z = 0

Esempio: NTNFRZ67P12H501S

diventa: 6863706771245017

Si consiglia di tradurre il codice prima di telefonare.

Il codice va composto sulla tastiera senza pause tra una cifra e l'altra.