TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE FATTURE RELATIVE AD OPERAZIONI EFFETTUATE CON SOGGETTI RESIDENTI IN PAESI BLACK LIST – RICHIESTA DI PROROGA.

Il 5 luglio scorso il direttore dell’Agenzia delle entrate ha firmato il provvedimento che stabilisce le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle fatture emesse a fronte di operazioni effettuate con soggetti residenti in Paesi inclusi nella Black list (cfr Articolo 1, c. 1 del DL n. 40/2010).

Il provvedimento insieme al D.M. 30 marzo 2010 ed il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate 28 maggio 2010, completa, quindi, l’attuazione del nuovo obbligo che decorre, lo ricordiamo, dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2010.  Questo vuole dire che per i soggetti, obbligati alla presentazione con cadenza mensile, la prima scadenza dell’obbligo cade il 31 agosto 2010 (vedi articolo 2 del D.M. 30 marzo 2010). 

Al riguardo si rileva, in primo luogo, che l'attuazione della normativa non è ancora completa poiché è necessario attendere la predisposizione dell'apposito software sia da parte dell'Agenzia che da parte delle software house.

Pertanto, la scadenza del 31 agosto – a ridosso della pausa estiva - appare dunque  troppo ravvicinata, ove anche si considerino le difficoltà  relative, da un lato, alla distinta individuazione delle operazioni da includere nel modello (cessioni si beni, prestazioni di servizi; acquisto di bene e prestazioni di servizi ricevute) e, dall'altro, al reperimento dei dati ed alla corretta compilazione del modello stesso.

Quanto sopra ci ha spinto a rappresentare l’esigenza di una proroga dell’adempimento attraverso una specifica richiesta al direttore dell’Agenzia delle entrate, allegata alla presente.

Riteniamo, infatti, che le informazioni fornite con le istruzioni allegate al modello, appaiono non esaustive per agli operatori sia per la corretta individuazione delle operazioni da monitorare a decorrere 1° luglio sia per la memorizzazione dei dati da indicare poi nel modello stesso, rendendo, pertanto, necessaria l’emanazione di una apposita circolare.