DECRETO LEGISLATIVO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA COMUNITARIA IN MATERIA DI TERRITORIALITA’ DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E CONSEGUENTE NUOVI OBBLIGHI PER L’INVIO DEI MODELLI INTRASTAT: RICHIESTA DI INTERVENTO

Si comunica che la nostra Confederazione, unitamente alle altre associazioni dell’artigianato e della piccola e media impresa, ha presentato nota ufficiale alle competenti Amministrazioni per evitare che il ritardo nel recepimento della Direttiva in oggetto e, conseguentemente, la mancata emanazione dei relativi provvedimenti attuativi riguardanti le modalità operative per la presentazione dei nuovi modelli Intrastat, comportino obblighi a carico del sistema delle imprese, in vista di una scadenza così ravvicinata che ne impedirebbe il corretto adempimento.

Per questa ragione, è stata sottolineata l’importanza di evitare tutte le richieste di informazioni,  oggi presenti sulle bozze dei modelli Intrastat pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Dogane, non previste dalla Direttiva comunitaria.

Di riconsiderare, inoltre, alla luce del ritardo con cui gli operatori verranno a conoscenza delle informazioni per il corretto adempimento, le richieste già formulate nella precedente nota del 1° dicembre 2009 (cfr. Quesito 02.12.2009, n. 19), peraltro recepite anche dalla Commissione Finanze del Senato nel proprio parere sul Decreto Legislativo in oggetto.

Infine, si sollecita che venga ribadita la non punibilità prevista dall’articolo 10 dello Statuto del Contribuente in quanto le possibili violazioni sono, senz’altro, determinate da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito di applicazione della nuova normativa.