Disponibilità dei dati relativi alle operazioni imponibili Iva verso consumatori finali e le relativa imposta suddivisa per Regione o Provincia Autonoma (quadro VT della dichiarazione Iva).

Le organizzazioni riunite in Rete Imprese Italia, hanno richiesto al Direttore del Dipartimento delle Finanze la disponibilità dei dati riportati nel quadro VT della dichiarazione IVA, che riportano le operazioni imponibili IVA verso consumatori finali e la relativa imposta suddivisa per Regione o Provincia Autonoma (cfr. quesito n. 7 del  20.05. 2010).

Si consideri che a far data dalla dichiarazione IVA 2006 la compilazione del quadro VT della dichiarazione IVA è divenuta obbligatorio.

Riteniamo, infatti, che per comprendere appieno il nostro sistema fiscale anche alla luce del futuro federalismo, sia importante comprendere come l’imposizione sui consumi data dall’Iva, influisca  nelle diverse Regioni del Paese.