Le novità dei Modelli UNICO 2010 per le imprese  - Videoconferenza 12 maggio 2010 – Sintesi della giornata di studio

Nella giornata di ieri 12 maggio 2010, nella sede di CNA Nazionale  si è svolta una videoconferenza riguardante le novità dei modelli UNICO 2010 per le imprese. La tavola rotonda, trasmessa in videconferenza su più di 40 sedi territoriali CNA, ha visto la partecipazione di:

• Dott.ssa Sabrina Capilupi,  Capo Ufficio Redditi di capitale e diversi - Agenzia delle Entrate. (slides dell'intervento)
  • Dott.ssa Debora Ricco, Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti- Ufficio  Modulistica Agenzia delle Entrate (slides dell'intervento)
  • Dott. Mario Leone Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti- Ufficio Modulistica Agenzia delle Entrate (slides dell'intervento)

Dall’evento - in estrema sintesi - è emerso che l’Amministrazione finanziaria sta predisponendo una circolare in materia di “monitoraggio fiscale”, disciplinato dal D.L. n. 167/1990, che focalizza l’attenzione sulle informazioni che i contribuenti devono riportare nel modulo RW della dichiarazione annuale dei redditi, modello UNICO. Le interpretazioni adottate nella predetta circolare seguiranno una logica di semplificazione nella compilazione del predetto quadro RW, includendo solamente le informazioni strettamente necessarie ai fini del monitoraggio. Al riguardo l’Amministrazione ha invitato le associazioni di categoria a collaborare, con la presentazione di casi specifici, per individuare le possibili fattispecie da considerare ai fini del monitoraggio e, dall’altro, per evitare di richiedere ai contribuenti informazioni superflue.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state fornite esaurienti risposte con riferimento alle modalità di presentazione della dichiarazione, modello PF e SP, nelle ipotesi di liquidazione e fallimento.