IMPRESA INDIVIDUALE IN LIQUIDAZIONE ORDINARIA: PRESENTAZIONE DI UNA DICHIARAZIONE RELATIVA A TUTTO L’ANNO DI MESSA IN LIQUIDAZIONE.

L’Agenzia delle Entrate, con nota 11 maggio 2010, ha fornito risposta ufficiale ad un quesito presentato  dalla nostra Confederazione, in merito alle modalità di presentazione della dichiarazione IRAP in ipotesi di liquidazione ordinaria. L’Amministrazione finanziaria ha confermato la linea interpretativa illustrata dallo scrivente ufficio tramite e-mail lo scorso anno (cfr. Quesito 04.06.2009  n. 6).

In particolare, la questione sollevata riguarda l’obbligo di presentazione da parte di un’impresa individuale in liquidazione di due dichiarazioni IRAP, la prima relativa al periodo che va dall’inizio dell’anno alla data di messa in liquidazione (ante liquidazione) e la seconda relativa alla restante frazione dell’anno (post liquidazione), ovvero un’unica dichiarazione relativa all’intero periodo d’imposta, così come indicato in materia di imposte sui redditi nella risoluzione 4 febbraio 2009, n. 31/2009 relativa alle imprese individuali in liquidazione.

Infatti, sebbene ai fini IRAP in base al disposto degli articoli 14 e 19 del D. Lgs. n. 446/1997, il periodo in riferimento al quale l’imposta deve essere liquidata è identificato con le stesse regole previste ai fini delle imposte sui redditi, non si può comunque prescindere dalle differenze di principi che contraddistinguono i due tributi.

Senza entrare nel merito della linea interpretativa fornita, per conoscenza si rinvia alla lettura del predetto quesito, l’Agenzia delle Entrate nella nota in commento ha chiarito che la durata della procedura di liquidazione non incide in alcun modo sulla definitività della determinazione del valore della produzione, come invece accade in tema di imposte sui redditi, e dunque non trovano ragioni di esistere esigenze di cautela legate alla necessità di presentare due distinte dichiarazioni in materia di IRAP, senza dimenticare inoltre che l’IRAP è un’imposta a carattere proporzionale e non a carattere progressivo.

Pertanto, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto corretto procedere alla presentazione di un’unica dichiarazione IRAP per l’intero esercizio in cui si inserisce la messa in liquidazione dell’impresa individuale.