REDDITOMETRO E STUDI DI SETTORE –  IL NUOVO REDDITOMETRO - I NUOVI INVITI AL CONTRADDITTORIO STUDI DI SETTORE

Il redditometro e gli Studi di settore costituiscono uno degli attuali temi di discussione, cui le imprese sono interessate. Su entrambe le questioni è intervenuto il sole24ore lunedì 15 marzo 2010, alle pagine 1, 2 e 3 dell’inserto Norme e Tributi (allegate alla presente in formato compresso). In particolare si consiglia di focalizzare l’attenzione sull’intervista di Luigi Magistro (Direttore centrale per l’accertamento dell’Agenzia delle Entrate) (pagina 1) e sulla pagina che mette in evidenza i progressi fatti nella profonda modifica degli inviti al contraddittorio relativi agli accertamenti a mezzo studi di settore (cfr pagina 3).

Il Direttore dell’accertamento, infatti, sottolinea l’importanza e l’intenzione di integrare gli indici di reddito e di migliorare il collegamento tra le spese effettuate ed il reddito direttamente ascrivibile al loro uso. Tuttavia, sottolinea anche la necessaria coesistenza degli Studi di settore con lo strumento del redditometro. Collegamento che, tuttavia, a nostro avviso deve essere regolato e messo in chiaro. Cosa che, proprio Magistro indica che avverrà anche tramite il confronto con le categorie.

Sul versante degli inviti al contraddittorio da Studi di settore, grazie anche al nostro contributo, i progressi sono evidenti. Anche se, ribadisco, un buon avvio del contraddittorio non garantisce anche un miglioramento nell’atteggiamento dell’ufficio nella successiva fase interlocutoria.  Ad ogni modo ringrazio tutte le sedi che hanno collaborato al raggiungimento di questo importante risultato intermedio nella segnalazione dei problemi e delle novità di recente intervenute.

L’occasione mi è gradita per porgere i più cordiali saluti.

 

                                                f.to Claudio Carpentieri

                                                                Resp. Ufficio Politiche fiscali CNA