COMUNICAZIONE TRIBUTARIA  5 (versione pdf. )

 

 Roma, 16 febbraio 2010

 

 

 

Oggetto: Studi di settore – raccolta dei dati per monitorare gli effetti della crisi sui bilanci 2009 – invio entro il 5 marzo p.v.

 

I dati sinora pubblicati in merito all’applicazione degli studi per il periodo d’imposta 2008, sembrano confermare una sostanziale capacità degli studi di cogliere la realtà aziendale delle imprese, pur in presenza di una crisi economica e finanziaria in atto.

Pare potersi affermare, quindi, che i “correttivi per la crisi” introdotti con DM 19/5/2009 e sui quali la Commissione Esperti aveva preventivamente espresso in data 2/4/2009 il parere favorevole sotto il profilo metodologico, hanno colto i settori e le aree territoriali maggiormente in crisi correggendo in modo mirato la stima di GERICO.

I correttivi, come è noto, sono stati “costruiti” dalla Sose sulla base dell’elaborazione delle informazioni raccolte, lo scorso anno, da varie fonti, tra le quali le Associazioni di categoria con le relative software-house.

Ciò premesso, tenuto conto che il 2009 è l’anno in cui gli effetti della crisi economica globale si sono manifestati in maniera ancor più pesante rispetto al 2008 sui bilanci delle aziende, si rende indispensabile acquisire informazioni al fine di elaborare i correttivi congiunturali da applicare ai 206 studi di settore per il periodo d’imposta 2009.

E’ evidente che la quantità e la qualità delle informazioni contabili acquisite dalle imprese sono importanti ai fini della buona riuscita della successiva attività di elaborazione dei correttivi congiunturali. In tale ambito assumono un ruolo determinante le Associazioni territoriali che sono, pertanto, invitate a fornire ulteriormente la massima collaborazione.

Pertanto, dopo il positivo esito dell’invio dei dati riferiti ai primi tre trimestri del 2009, si tratta ora di compiere l’ultimo sforzo con l’invio, previsto entro il prossimo 5 marzo 2010, alla Sose dei dati contabili del modello studi di settore relativo a tutto il periodo d’imposta 2009, insieme agli stessi dati relativi al 2008. Il termine è stato individuato per consentire alle strutture territoriali l’aggiornamento degli archivi contabili, quanto meno con le registrazioni utili alla formazione della “comunicazione IVA” il cui invio, nel 2010, deve essere effettuato il 1/3/2010.

Per le specifiche tecniche, il formato dei file, la denominazione da attribuire per la trasmissione, le modalità di invio, nonché per ulteriori approfondimenti sull’argomento, si rimanda alla Comunicazione tributaria n. 72 del 19 ottobre 2009.

 

a cura di Claudio Carpentieri - Ufficio Politiche Fiscali

 

(FF/LM/SdS_dati_2009)