COMUNICAZIONE TRIBUTARIA N. 36 (versione pdf. )    

 

Roma, 24 settembre 2010

 

 

Oggetto: Detassazione degli straordinari -  chiarimenti della risoluzione 17 agosto 2010, n. 83/E –garanzia dei contribuenti ad ottenere prontamente il rimborso della maggiori imposte.

Com’è noto l’Agenzia delle Entrate, con risoluzione 17 agosto 2010, n. 83/E,  ha chiarito che dal periodo d'imposta 2009, il sostituto d'imposta poteva, sebbene a certe condizioni, continuare ad applicare l'imposta sostitutiva del 10% anche alle somme corrisposte per lavoro straordinario.

Inoltre, diversamente da quanto previsto per il periodo d'imposta 2008, l'applicazione della particolare disciplina fiscale è subordinata al fatto che i compensi per lavoro straordinario siano collegabili ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa nonché ad altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa, come previsto dalla lettera c) dell'art. 2 del D.L. 27 maggio 2008, n. 93.

Con il medesimo intervento, l'Agenzia ha fornito importanti chiarimenti riguardanti anche l'applicazione dell'agevolazione fiscale alle retribuzioni corrisposte per lavoro a turni e per lavoro notturno.

In ragione di queste nuove impostazioni interpretative, si è posto il problema di come i contribuenti possano riuscire a recuperare prontamente e tramite semplici procedure, le eventuali maggiori imposte dovute nei periodi d’imposta 2008 e 2009. A tal fine la CNA si è prontamente attivata sia attraverso la consulta dei CAF sia direttamente presso l’Agenzia delle Entrate.

Si allega, per opportuna conoscenza, la lettera predisposta dal nostro Caf-dipendenti nella quale sono resi evidenti sia i problemi affrontati che le soluzioni proposte.

 

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/sostitutiva_straordinari)