Approvato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi.

Con il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 2 settembre 2009, è stato approvato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi, da presentare ai sensi dell’art. 30 del DL n. 185/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 2/2009, con le relative istruzioni (provvedimento, modello ed istruzioni sono allegate alla presente).

Si tratta di un adempimento cui sono tenute anche tutte le strutture CNA-territoriali, nonostante le forti pressioni contrarie esercitate dalla CNA unitamente alle altre confederazioni di artigiani e commercianti. Si tratta, infatti, di un adempimento sicuramente non rivolto al mondo della rappresentanza sindacale, ma orientato a smascherare le imprese che fraudolentemente si qualifichino come circoli privati.

A questo breve memo seguirà un documento nazionale con il quale si indicheranno le modalità di compilazione del modello, in considerazione delle nostre realtà.