COMUNICAZIONE TRIBUTARIA 9

 

  Roma, 12 marzo 2009

 

Oggetto: Studi di settore -  revisione congiunturale – videoconferenza del 4 marzo 2009 – prossima videoconferenza del 22 aprile 2009 – raccolta adesioni.

 

 

Sommario

 

 

1.I contenuti della videoconferenza in sintesi

2. Problemi tecnici e soluzioni per la futura videoconferenza del 22 aprile 2009.

3. Requisiti minimi per assistere alla videoconferenza.

 


   

1.I contenuti della videoconferenza in sintesi

       Come preannunciato (cfr Com. trib. 13.02.2009  n. 3; Com. trib. 18.02.2009  n. 5; Com. trib.27.02.2009  n. 7), il 4 marzo presso la SOSE (società per gli studi di settore) si è tenuto un forum, che ha visto la partecipazione del Direttore dell’Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, dott. Luigi Magistro, dell’amministratore delegato SOSE S.p.A., dott. Brunello e dei responsabili fiscali delle 5 Organizzazioni della piccola impresa (Confartigianato, C.N.A., Casartigiani, Confesercenti e Confcommercio), per analizzare le ipotesi di correttivi che saranno introdotti negli studi di settore al fine di rendere, i medesimi, aderenti alla realtà economica del 2008.

Al forum hanno partecipato, in diretta streaming, circa 120 sedi territoriali delle Associazioni di Categoria.  Il Direttore dell’Accertamento ha ribadito l’impegno dell’Agenzia delle Entrate a tenere presenti, in sede di contraddittorio, le specifiche situazioni emergenti dalla crisi ed ha ricordato la mancanza di qualsiasi obbligo, da parte dei contribuenti, di adeguarsi al risultato degli studi nell’ipotesi in cui il contribuente non si riconosca nel risultato dello strumento.

Il dott. Brunello, dopo aver ricordato le iniziative attivate per l’acquisizione delle informazioni utili a monitorare la crisi nei settori e nei territori, in particolare l’invio dei questionari per il monitoraggio della crisi che si concluderà nel giro di pochi giorni, ha illustrato le quattro tipologie di correttivi (vedi slides allegate) che sono allo studio:

1)       correttivi relativi al carburante e alle materie prime da applicare in alcuni settori (in particolare: agenti di commercio e trasporti);

2)       correttivi specifici per mantenere la rappresentatività degli studi in altri settori (in particolare: commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature);

3)       correttivi congiunturali individuali che interessano tutti gli studi di settore;

4)       interventi di sterilizzazione sugli indicatori di normalità economica (in particolare per quegli indicatori, come l’indice di rotazione del magazzino, o la resa per addetto, che sono più influenzati dalla rigidità di alcuni costi come quello di acquisto delle merci e quello del personale).

Il lavoro di analisi che proseguirà per tutto il mese di marzo dovrebbe permettere, inoltre, di individuare una quinta tipologia di interventi correttivi.

 

Una nuova edizione del forum, sempre in diretta streaming, si terrà il 22 Aprile p.v. per un’analisi sui definitivi interventi correttivi degli studi di settore. La prossima videocomunicazione sarà, quindi, fondamentale per valutare l’effetto della revisione congiunturale degli studi di settore sui valori di congruità.

 

2. Problemi tecnici e soluzioni per la futura videoconferenza del 22 aprile 2009

Attraverso CNA-interpreta ci sono pervenute segnalazioni che alcuni colleghi non sono riusciti a collegarsi non potendo assistere ai lavori per problemi tecnici. Un problema riscontrato e risolto con alcune sedi era rappresentato dalla mancata compatibilità del client di posta Lotus-notes, con il sistema di convocazione automatica della videoconferenza utilizzato da SOSE (società per gli studi di settore)

Anche al fine di garantire il buon esito della prossima videoconferenza del 22 aprile, ci facciamo carico di indicare un numero telefonico a cui fare riferimento per risolvere eventuali problemi. Il numero telefonico verrà comunicato in occasione dell’invio della comunicazione tributaria con la quale verranno rese note le sedi CNA che hanno prenotato il collegamento in diretta streaming.

Anche la prossima videocomunicazione sarà limitata a sole 38 sedi CNA e si terrà nella mattinata del 22 aprile 2009: l’orario preciso del collegamento sarà comunicato nella comunicazione tributaria di cui sopra.

La prenotazione dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 17 aprile 2009, sempre tramite l’invio di una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:  polfis@cna.it, indicando i seguenti dati:

-          indirizzo di posta elettrica cui ricevere gli elementi necessaria per la connessione (link, user-rid e password);

-          nome sede,

-          indirizzo,

-          un numero telefonico di riferimento;

Verranno ammessi alla partecipazione dell’evento solamente le prime 38 sedi che hanno inviato la richiesta di partecipazioni compilata con gli elementi richiesti.

Anche questa volta una volta scaduto il termine per la richiesta degli accessi, che si ricorda essere il 17 aprile 2009, sarà nostra cura inviare una nuova comunicazione tributaria, proprio al fine di evidenziare le sedi che hanno la possibilità di ricevere la trasmissione, per consentire ad altre strutture CNA limitrofe che non sono riuscite ad ottenere il collegamento o che non hanno la strumentazione tecnica necessaria, di accordarsi in piena autonomia con le sedi che invece l’hanno avuta, per una visione congiunta della videoconferenza.

3. Requisiti minimi per assistere alla videoconferenza

Oltre ad avere un client di posta elettronica diverso da Lotus-notes, per assistere alla videocomunicazione in web streaming occorre avere la seguente dotazione tecnica:

 

Computer

Intel Pentium 4  1.4 Ghz – 1 GB RAM

Scheda audio full duplex

Risoluzione min. 1024 x 768

 

Browser Windows 2000, XP, Vista

Internet Explorer 6.0 o succ.

Mozilla Firefox 1.5 o succ.

 

Browser Mac OS X 10.2, 10.3, 10.4

Safari 1.1 o succ.

Mozilla Firefox 1.5 o succ.

 

Browser Linux

Mozilla Firefox 1.5 o succ.

 

Player

Adobe Flash Player 9.0 o succ

 

Connettività

(DSL/Fibra/HSDPA)

Download: 384 kbps (consigliati 512)

Upload: 90 kbps (consigliati 128

 

 

a cura di Claudio Carpentieri  - Ufficio Politiche Fiscali

 

(CC/cc/video22apr)